Che giorno fantastico per gli amanti dei gatti! Il 17 febbraio è la Festa Nazionale del Gatto, una giornata dedicata alla celebrazione di questi meravigliosi felini e alla sensibilizzazione sull’adozione di gatti in difficoltà.

 

La Festa del Gatto e il suo significato simbolico

La festa è istituita nel 1990, grazie alla proposta della signora Oriella Del Col, che ha scelto questo giorno perché rappresenta l’anticonformismo degli spiriti liberi come i gatti, caratteristica associata al segno zodiacale acquario, proprio di chi è nato in febbraio, e anche per la sinistra fama del numero 17, che viene considerato portatore di sventura, ma che nel caso dei gatti viene tradotto in 1 vita per 7 volte.

 

La scelta della data avviene in occasione della votazione indetta dalla giornalista Claudia Angeletti all’interno della sua rivista Tuttogatto, finalizzata alla scelta di un giorno da dedicare ai nostri amici e alle varie razze di gatto.

 

Iniziative e Solidarietà in tutta Italia per omaggiare i felini

In varie città d’Italia, la Festa del gatto viene celebrata con iniziative artistiche e di solidarietà a favore dei felini.

È una giornata in cui i gatti sono i veri protagonisti e vengono omaggiati con tante coccole e attenzioni.

 

La Festa del Gatto: un’opportunità per la sensibilizzazione sulla cura degli animali domestici e l’adozione di gatti randagi

Ma la Festa del Gatto non dovrebbe essere solo una celebrazione, ma anche un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’adozione di gatti in difficoltà e sulla cura degli animali domestici.

 

In questo giorno speciale, tutti gli amanti dei gatti possono fare la loro parte per rendere la vita di questi meravigliosi felini più felice e confortevole.

E se non hai ancora un gatto, quale occasione è migliore per adottarne uno?

 

In ogni caso, ricorda di amare e rispettare sempre i nostri amici felini, perché loro ci regalano tanto affetto e compagnia ogni giorno dell’anno!