Cose da Fare Subito

  1. Il gatto sarà molto probabilmente nei paraggi, sarà anche impaurito e di conseguenza nascosto da qualche parte, perciò è utile appendere dei volantini nelle vicinanze, nell’arco di 500m al massimo

  2. È molto più utile effettuare le ricerche la sera tardi o al mattino presto, quando c’è meno gente in giro e l’ambiente è più silenzioso, così è più facile che risponda al tuo richiamo

  3. Può essere importante effettuare ricerche approfondite nelle aree seminterrate o nei sottotetti se abiti nei piani alti, dove il gatto può facilmente incastrarsi e rimanere intrappolato.

  4. Una cosa che aiuta molto è fare ricerche su internet, infatti esistono dei siti che raccolgono dati sugli animali persi e trovati a livello locale; oppure sui social network, come le varie pagine di paese su Facebook.

Cose da Fare entro Uno o Due Giorni

  1. Potrebbe essere che qualcuno segnali il ritrovamento di un micio o che il gatto si sia ferito e sia stato prelevato dal servizio di accalappiamento, per cui potrebbe essere utile chiamare la Polizia Municipale.

  2. Altri utenti che potrebbero aiutarti sono le associazioni animaliste-protezioniste della zona, che possono informarti su eventuali avvistamenti nelle colonie feline del luogo o nelle strutture di ricovero per gatti abbandonati, che sono poche e possono essere tranquillamente contattate tutte.

  3. È importante diffondere la segnalazione anche presso i veterinari nelle vicinanze.

  4. Se il gatto persiste a non tornare allora si possono estendere le ricerche nelle zone di maggior passaggio come supermercati, negozi e fermate dei mezzi pubblici, attaccando dei volantini, preferibilmente muniti di foto.

Cose da Fare entro la Settimana Successiva

  • Contatta i Gattili di zona per chiedere se hanno ricevuto animali dispersi.

Alcuni Consigli Fondamentali

Quando un gatto non torna a casa, molto probabilmente è perché è spaventato e quindi rintanato in qualche rifugio in cui si sente al sicuro, non lontano dal luogo in cui è scomparso; solitamente esce dal suo nascondiglio quando comincia a sentire fame, quindi dopo diversi giorni e probabilmente di notte. Se il gatto non è sterilizzato è più facile che si cacci in qualche guaio, per cui è sempre bene sterilizzare al più presto il proprio gatto.

Se fate un volantino è importante specificare:

  1. foto grande del gatto
  2. caratteristiche del gatto (pelo, piccoli dettagli importanti…) e del carattere
  3. luogo di smarrimento e data esatta per capire la vera data di esposizione
  4. vostro nome nome e recapiti

Sperando che la ricerca abbia avuto esito positivo… CANCELLARE su post vari l’appello e rimuovere dalle strade eventuali volantini, così da non generare nel tempo masse inutili di appelli.