È un randagio senza casa o semplicemente il gatto di un vicino?

Molto spesso i gatti domestici che sono lasciati liberi di girare fuori casa amano aggirarsi per i giardini del vicinato in cerca di qualche animaletto da cacciare. Se ti capita di vedere molto spesso un gatto nel tuo giardino è molto probabile che si tratti del micio di un vicino impegnato nella sua passeggiata quotidiana.

Come faccio a capire se il gatto ha già una casa?

Per capire se il micio è effettivamente abbandonato o randagio è utile osservare le sue condizioni fisiche: innanzitutto è bene notare se il gatto appare trascurato ed emaciato. Purtroppo non esistono dei segni evidenti che possano indicare se un gatto sia effettivamente randagio o abbandonato, però ci sono alcuni indicatori a cui è possibile ricorrere.

Come capisco se è stato abbandonato?

Purtroppo di casi di abbandono se ne vedono molto spesso: un gatto abbandonato potrebbe anche essere ben nutrito e apparire curato, soprattutto se è appena stato abbandonato. Tante volte l’abbandono avviene in posti in mezzo alla natura come boschi e parchi, oppure in aree di sosta e parcheggi, talvolta i gatti vengono riposti in delle scatole o in dei trasportini.

Posso dargli da mangiare?

È sempre meglio evitare di dare da mangiare ad un gatto che non si conosce, poichè quest’ultimo potrebbe appartenere a qualche vicino e quindi essere nutrito regolarmente, in questo caso una porzione extra potrebbe fargli male, oppure potrebbe essere allergico a qualcosa o essere in sovrappeso. Una cosa che non fa mai male ai gatti è una bella ciotola di acqua fresca!