Colonie Feline

Amico Gatto aiuta le colonie distribuite sul territorio e soprattutto le splendide persone che giornalmente si occupano di tutti questi miciotti.

È FONDAMENTALE SEGNALARE LA PRESENZA DI COLONIE FELINE ALLA ATS di competenza: per farlo bisogna compilare un modulo da inviare alla ATS di Monza e Brianza così da poter poi iniziare le varie fasi per il contenimento delle nascite in modo serio e rispettoso del benessere dei gatti.

Il nostro aiuto sta crescendo, infatti cerchiamo di aiutare per rifornire di pappa le gattare che fanno più fatica a mantenerle, le supportiamo per cattura e sterilizzazione, con degenza da parte nostra fino al reinserimento in colonia.

Stiamo organizzando con ATS Brianza, dei corsi per migliorare la preparazione delle persone che seguono le colonie.

Se volete aiutarci… per noi sono fondamentali pappa umida o crocchette!

Gestire una Colonia

I gatti non sono mai animali completamente domestici, per questo motivo il fenomeno del randagismo è difficile da tenere sotto controllo e impossibile da bloccare, poiché questi animali si riproducono molto velocemente. Prima di tutto è importante tener presente che tutti i gatti randagi sono legalmente di proprietà del sindaco del comune in cui sono stanziati. Per gestire una colonia è necessario appoggiarsi ad un’associazione autorizzata, come noi di AmicoGatto: il responsabile della colonia ha l’onere di garantire nutrimento, censimento periodico tramite una scheda compilata da mandare all’ATS, segnalazione della presenza della colonia, segnalazione dei gatti da sterilizzare all’ATS per garantire il contenimento della colonia e quindi del randagismo in generale. Nel pratico è importante tener presente che il cibo secco è molto indicato per lasciarlo nelle ciotole (soprattutto d’estate), il cibo umido invece deve essere lasciato dove può essere consumato al momento: per questo motivo è utile distribuire il cibo ad un orario e in un luogo fisso per far abituare i gatti; anche l’acqua è importante che sia sempre a disposizione, pulita e quindi cambiata regolarmente e sempre negli stessi punti.

Tutelare una Colonia

La colonia felina è uno stabilimento stanziale, che quindi non può essere spostato, che sia in aperta campagna o che sia in un’area privata: a meno che i gatti non siano causa di un problema di sanità pubblica, nessuno ha l’autorità di chiedere uno spostamento della colonia, in tal caso servirebbe l’intervento di un veterinario ASL o ATS. L’uccisione di un animale è un reato che costa dai 3 ai 18 mesi di reclusione, il maltrattamento viene punito con la reclusione dai 3 ai 12 mesi o con una multa che può andare dai €3000 ai €15.000 (Legge n.189/2004). Si fa presente che impedire la distribuzione di cibo è considerato maltrattamento.

Cosa Fare se Arriva un Gatto Randagio in Giardino

Se vedi un gatto che capita molto spesso nelle vicinanze di casa tua è molto probabile questo sia il gatto di un vicino; se invece trovi un gatto apparentemente abbandonato è importante assicurarsene: prendere il gatto con te e tenerlo può renderti perseguibile ai sensi della legge esporti ad eventuali risarcimenti di danni. In questo caso la prima cosa da fare è segnalare all’istante il ritrovamento alle autorità responsabili (canile municipale, medici della ASL veterinaria di riferimento,…). Portare il gatto dal veterinario sarebbe la cosa migliore, innanzitutto per assicurarsi che non abbia delle malattie da parassiti o delle lesioni, ma anche per vedere se è dotato di microchip, che permetterebbe di identificare il gatto.

Adotta

Noi ci siamo e vogliamo dare una casa sicura ai nostri amici a quattro zampe!

Incontriamoci

Seguici in tutti i nostri eventi e le nostre iniziative, per sostenerci in ogni momento!

Progetti

Amico Gatto aiuta le colonie distribuite sul territorio e soprattutto le splendide persone che giornalmente si occupano di tutti questi miciotti.

Diventa Socio o Volontario

Sostieni la nostra associazione diventando nostro socio e se hai voglia di dedicare del tempo puoi anche diventare volontario…